Aggiornare DNS...

Guido Falsi mad a madpilot.net
Gio 26 Lug 2007 17:34:19 CEST

On Thu, Jul 26, 2007 at 03:38:24PM +0200, Stefano wrote:

> Il dominio io l'ho gi preso su aruba ed  quello che devo aggiornare
> con l'ip del mio bsd, derivante dalla mia linea adsl.

Purtroppo abbinare un dominio a un IP dinamico rapresenta sempre e
comunque un problema. Siccome vuoi usare un  tuo dominio e non uno
fornito dai servizi dyndns, l'unica via che ti rimane a mio avviso e' di
autoprodurti il servizio.

Ho scoperto di recente che esiste un servizio pubblico e gratuito
www.xname.org

Semplicemente mettono a disposizione 2 DNS e una interfaccia web che ti
permette di configurare la quasi totalita' dei parametri previsti dal
protocollo.

In questo modo puoi crearti una SOA con dei valori di aggiornamento
estremamente bassi e vedere di farti uno script che in qualche modo lo
aggiorna automaticamente(mi dicono che curl sia particolarmente utile
in questi casi).

Questo non ti salvera' comunque da un ritardo da quando aggiorni i dati
a quando si sono propagati in tutto il mondo.

Tieni conto che molti provider di adsl ormai forniscono singoli IP
statici a prezzi nettamente abbordabili, e sinceramente credo ceh
troveresti comunque il servizio MOLTO migliore.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>