samba e quote ...

ferrarir a libero.it ferrarir a libero.it
Ven 27 Lug 2007 13:03:45 CEST

Salve a tutti,
mi dispiace ma proprio non riesco a capire delle cose molto semplici della gestione quote.
Ho davvero bisogno di una dritta spero qualcuno mi possa suggerire qualcosa
Il problema è che non mi è chiaro con quale criterio il FreeBDS 6.0 gestisca le quote disco.
A me serve che le quote vengano gestite per gli utenti di samba.
-Ho un kernel compilato con la gestione quote
-Ho tutti gli strumenti per la gestione delle quote (quota, edquota...)
-Ho il filesystem /usr condigurato in fstab per il supporto alle quote
-Ho le quote configurate per tutti gli utenti di cui mi interessa gestire le quote
-In samba non ho configurato nulla relativo alle quote (??)
-TUTTAVIA agli utenti è permesso scavalcare le quote disco scrivendo nelle loro share tramite samba...

Come effettua il controllo quote?
In tempo reale?
Ci vuole qualcosa di schedulato nel cron (tipo quotacheck -a)?
Ci vuole qualcosa in smb.conf?

Ad esempio oggi un utente mi ha detto, finalmente, che non riusciva più a scrivere sulla sua share... era oltre il suo hardlimit di 300Mb. Secondo me la causa scatenante, ovvero il motivo per cui non è più riuscito a scrivere, è stato che ho lanciato a mano quatacheck altrimenti avrebbe continuato a lavorare indisturbato ...

Ringrazio anticipatmente chi mi aiuterà
Riccardo

http://i-mode.wind.it/