email criptata

Gianmarco Giovannelli gmarco a giovannelli.it
Mer 2 Maggio 2007 11:14:20 CEST

On Wed, 02 May 2007 10:33:29 +0200
Giulio Ferro <auryn a zirakzigil.org> wrote:

> La soluzione pių comoda e indolore č, come ho fatto io, fare una partizione
> criptata sul server dove ci sono le mail dei domini, e fare sul proprio
> client
> le home criptate.

Io credo che quello che cerco non sia fattibile, pero' se ne puo' discutere perche' :

pt1 - la partizione criptata una volta montata non ti mette al riparo da eventuali tentativi di lettura non autorizzata se per caso il tuo sistema viene compromesso. Infatti per me, ma posso anche sbagliare perche' non sono un esperto in materia, una volta montata viene vista dal sistema esattamente come una normale partizione. I dati codificati servono solo in caso di furto del pc/disco o di un tentativo di montarla senza sapere la chiave.

pt4 - La soluzione della home criptata mi va un po' scomoda per quanto riguarda questo punto perche' la maggior parte dei clients sarebbe windog e quindi mi rimarrebbe il problema "sicurezza" lato client.
Anche perche' se si escludono soluzioni proprietarie lato server (vedi microsoft e lotus notes tanto per fare alcuni esempi) qualsiasi mua che ho visto non chiede pwd di accesso alle caselle di posta (non la pwd del pop3 o imap ma la pwd per aprirti il programma per intendersi). Ne' tantomeno sotto windows usa sistemi di cifratura delle stesse una volta recuperate le email. In pop3.

Potrebbe essere un'idea quella di usare imap. Rimarrebbe allora solo il problema della pwd all'apertura del mta.

Ciao e grazie.

--
Gianmarco Giovannelli <gmarco a giovannelli.it>