ports problem

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Mar 22 Maggio 2007 14:45:28 CEST

On Tue, May 22, 2007 at 01:14:15PM +0200, Enrico wrote:

> ... un paio di macchine Freebsd 5.4 e 6.1, amd64.

Pensa seriamente di portarle a 5.5 e 6.2.

> e qualsiasi applicazioni aggiorni mi da questo errore:
> On FreeBSD before 6.2 ports system unfortunately can not
> set default X11BASE  by itself so please help it a bit
> by setting X11BASE=${LOCALBASE} in make.conf.

Leggere /usr/ports/UPDATING no eh?  :-)

> On the other hand, if you do wish to use non-default X11BASE,
> please set variable USE_NONDEFAULT_X11BASE.

Se vuoi lasciare tutto com'era fino a 15gg fa` usa questo.

> Non mi interessa l'interfaccia grafica visto che uso le
> macchine per dei servizi, dal messaggio sembrerebbe che
> basta settare X11BASE=${LOCALBASE} nel make.conf ...

Corretto per la 5.4 e la 6.1 (nella 6.2 lo farebbe da solo)

> i ports si installano ma si installano anche un sacco di
> dipendenze che hanno a che fare con x11.

WITHOUT_X11= yes

> Tempo fa mi sembrava di aver letto un parametro da settare
> nel make.conf per evitare l'installazione x11, ma non ne ho
> preso nota, qualcuno se lo ricorda mi puo' dare una mano?

# more /usr/ports/Mk/bsd.port.mk
(oltre a quello che trovi li ci sono le WITH_ e WITHOUT_

> ho letto anche /usr/ports/UPDATING dove viene descritta la
> procedura per aggiornare xorg alla 7.2, non si puo' evitare X11? ;)

Se non ne hai bisogno si  =)

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )