dischi SATA

Fabrizio Regini freegenie a gmail.com
Mar 29 Maggio 2007 10:19:11 CEST

Gentilissimo acrux,
approfitto e domando ancora..

forse puoi togliermi un importante dubbio.

Ho sempre pensato che i raid hardware non fossero una buona scelta per via
del fatto che non si potesse agevolmente controllare l'eventuale stato di
degrado dei dischi a macchina accesa, ma solo tramite l'utilità nel bios.

Ora mi rendo conto dal link che mi hai mandato che esistono molti driver con
i quali il sistema può ricervere messaggi del controller sullo stato dei
dischi.

L'aspetto che trovo più utile nel raid software è la possibilità di far
riallineare i dischi quando la macchina è in funzione. Questo è molto
importante visto che l'allineamento di dischi da 300G può durare parecchio,
e in alcuni casi ogni minuto di downtime è un guaio.

In uno scenario in cui uno dei due dischi si rompe, posso eseguire la
procedura di riallineamento durante la normale attività della macchina come
avviene con il raid software?

Una volta caricato il driver nel kernel, eventuali messaggi di errore
vengono loggati da qualche parte o ne vengo a conoscenza solamente
interrogando il device?

Grazie di nuovo,
Saluti