FreeBSD & Linux

Matteo Riondato matteo a freebsd.org
Gio 17 Gen 2008 12:51:23 CET

On Thu, Jan 17, 2008 at 12:00:31PM +0100, --Dave_S wrote:

> Lascia perdere , siamo alla 6.0 .

Almeno lui si è messo e lo ha fatto.

>Il modulo VMI per ESX server ( e lo Xen
> hypervisor ) sono all'interno del kernel di linux . Sono open source e su di
> essi vengono sviluppati anche prodotti commerciali .

Serve solo qualcuno che li porti su FreeBSD allora. John Birrell (se
non erro) lo sta facendo per Xen, in DomU e Dom0. Se ne hai bisogno,
perché non lo aiuti?

> Il discorso che facevi
> sullo open source e sulla comunità nella precedente mail non c'entrano
> nulla .

Non ricordo (e ho controllato) di aver mai nominato ne' la comunità
ne' l'open source in mail di questo thread.
Non "genetica", bensì progettuale. Le jail sono state pensate per
risolvere un certo problema, che non era il problema della
virtualizzazione.

> Le uso in produzione . Da qui ti accorgi cosa manca per collocarsi
> in un settore in cui ci sono anche altre soluzioni tecnologiche .

Se hai bisogno di quello che manca per un uso in produzione perché
non paghi qualcuno perché te le porti su FreeBSD?

Mi sembra lo stesso discorso che fanno quelli che vogliono il driver
nvidia amd64 su FreeBSD: "eh, ma così FreeBSD perde un'occasione".
Se la perde è perché evidentemente non c'è (abbastanza) interesse da
parte degli sviluppatori a fare un lavoro del genere "per la gloria".
Gli utenti che vogliono tale feature perché non assumono uno
sviluppatore perché la implementi?

> A oggi! Non nel 2010 quando il vimage o quello che vuoi sarà finito.
> Sul fatto che non sono tecnologicamente paragonabili non mi
> dilungherei oltre visto che ne fate una questione "genetica".

Non "genetica", bensì progettuale. Le jail sono state pensate per
risolvere un certo problema, che non era il problema della
virtualizzazione.

> Io considero anche l'utilizzo che se ne può fare .

Io considero anche che l'utilizzo che ne vuoi fare non è quello per
cui sono state progettate le jail e sarebbe errato cercare di
estenderle per fare quello che gli vuoi far fare.
--
Matteo Riondato
FreeBSD Committer (http://www.FreeBSD.org)