connessione a clamd

Enrico M. enricom a teppisti.it
Gio 31 Gen 2008 14:46:18 CET

Ho due jails, una su cui gira un server di posta con clamsmtpd che fa la
scansione virus appoggiandosi a clamd, un'altra con squid in coppia con havp,
il quale anch'esso si appoggia a clamd.
Durante i test avevo in esecuzione clamd su tutte e due le jails e gli altri
servizi (clamsmtpd e havp) vi si collegavano in locale.
Ad un certo punto mi  sembrato sciocco avere in esecuzione clamd su due
jails, al che ho pensato bene di far connettere clamsmtp a clamd in
esecuzione nell'altra jail
Ho quindi modificato clamsmpd.conf in questo modo:
# The address clamd is listening on
#ClamAddress: /var/run/clamav/clamd
ClamAddress: 192.168.10.249:3310
indicando l'indirizzo assegnato alla jail ove viene eseguito clamd

Purtroppo clamsmtpd non riesce a connettersi a clamd in esecuzione sulla jail
con indirizzo 192.168.10.249
Non riesco a capire il motivo.
con sockstat mi esce questo:
clamav   clamd      2334  4  tcp4   192.168.10.249:3310   *:*

Con netstat vedo chiaramente che la connessione non viene stabilita:
proxy# netstat -p tcp
netstat: kvm not available
Active Internet connections
Proto Recv-Q Send-Q  Local Address          Foreign Address        (state)
tcp4       0      0  proxy.8888             proxy.59109            TIME_WAIT
tcp4       0      0  proxy.8080             proxy.63751            TIME_WAIT
tcp4       0      0  proxy.3128             192.168.10.4.37864     TIME_WAIT
tcp4       0      0  proxy.ssh              192.168.10.4.35631     ESTABLISHED

Dove sta l'arcano?
Grazie