a silly question

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Mar 28 Apr 2009 15:29:03 CEST

On Tue, Apr 28, 2009 at 02:58:20PM +0200, xer wrote:

> scusate la domanda stupida  :-)

Se avessi cambiato thread ti avrei scusato  :P

> ...dopo avere installato un port per fare delle prove, il
> quale pero` ti ha installato una miriade di dipendenze che
> esistono solo_per_quel_port... una volta provato il port,
> dopo avere deciso di rimuoverlo, come faccio a rimuovere
> tutte le sue dipendenze "automaticamente"?

s/automaticamente/con poco sforzo/

Non sono sicuro che pkg_delete -r {} faccia questo o l'esatto
contrario (e non vorrei provare adesso) ma puoi guardare sia
ports-mgmt/pkg_cutleaves che ports-mgmt/pkg_rmleaves e puoi
sempre fartelo da te con ...  2 righe di awk(tm)  :-)

Assumento che hai installato wget e sapendo che:
# grep ^@pkgdep /var/db/pkg/wget-1.11.4/+CONTENTS
@pkgdep libiconv-1.11_1
@pkgdep gettext-0.17_1

... allora oltre a wget devi levare anche libiconv e gettext
(ammesso e non concesso che non li stia usando qualcun'altro)

Oppure sapendo che l'hai installato il 24.4.2009 puoi fare
# cd /var/db/pkg && ls -lart */+DESC | grep Apr.24

Tutti i port dello stesso giorno precedenti quello che vuoi
levare sono stati installati come dipendenza di esso.  Non
usare file diversi da +DESC perche` vengono modificati in
caso di installazioni successive...

Alle liste ottenute sopra basta applicare sh/sed/awk/...  ;)

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )