a silly question

xer xernet a hotmail.it
Mar 28 Apr 2009 19:53:21 CEST

From: "Riccardo Torrini" <riccardo a torrini.org>
Sent: Tuesday, April 28, 2009 3:29 PM
To: "Aiuto su FreeBSD" <aiuto a gufi.org>
Subject: Re: a silly question

> Se avessi cambiato thread ti avrei scusato  :P

Sono le mie solite trappole Vic!!
;-)

> Non sono sicuro che pkg_delete -r {} faccia questo o l'esatto
> contrario (e non vorrei provare adesso) ma puoi guardare sia
> ports-mgmt/pkg_cutleaves che ports-mgmt/pkg_rmleaves e puoi
> sempre fartelo da te con ...  2 righe di awk(tm)  :-)

mmmm... si pkg_rmleaves lo uso.. è ottimo ma...
non è quello che cerco...
se faccio /make deinstall
mi vengono segnalate le dipendenze ma in effetti il port
viene comunque deinstallato...
ho immaginato allora uno step intermedio:

1) make deinstall
2) queste sono le sue dipendenze di cui queste 4 solo per suo utilizzo
3) vuoi disinstallare SOLO il port oppure PORT piu le sue dipendenze?

mumble... scritto in questo modo credo di avere reso l'idea...
Un altra possibilità sono le info di dipendenza che ti da il pkg_info
ma non ti dice se sono dipendenze assolute al port oppure se condivise con
altri ports...

> Assumento che hai installato wget e sapendo che:
> # grep ^@pkgdep /var/db/pkg/wget-1.11.4/+CONTENTS
> @pkgdep libiconv-1.11_1
> @pkgdep gettext-0.17_1
>
> ... allora oltre a wget devi levare anche libiconv e gettext
> (ammesso e non concesso che non li stia usando qualcun'altro)

mmmmm... si proprio così... ma mi piacerebbe anche sapere con un
tool apposito se qualcun altro li sta usando..

> Oppure sapendo che l'hai installato il 24.4.2009 puoi fare
> # cd /var/db/pkg && ls -lart */+DESC | grep Apr.24
>
> Tutti i port dello stesso giorno precedenti quello che vuoi
> levare sono stati installati come dipendenza di esso.  Non
> usare file diversi da +DESC perche` vengono modificati in
> caso di installazioni successive...
>
> Alle liste ottenute sopra basta applicare sh/sed/awk/...  ;)

si... si... seguo il tuo concetto..

sapevo che tu avresti già implementato uno dei tuoi famosi
script
;-)

però mi chiedevo come mai non esiste già qualcosa di "ready"

scusate... il thread può sembrare una vera stupidata,
(vedi silly question)
però lo ritengo interessante...
davvero, credevo esistesse già..