gmirorr + zfs mirror

Guido Falsi mad a madpilot.net
Lun 5 Gen 2009 18:30:43 CET

On Mon, Jan 05, 2009 at 05:20:52PM +0100, Enrico M. wrote:
> Ho un sistema con zfs per tutti i filesystes, tranne che per /
> Ho comprato un secondo hard disk identico a quello che giÓ Ŕ in esercizio, per
> una configurazione raid 1
> Posso combinare gmirror per la / con il mirror di zfs per tutto il resto?
> Ossia, posso dare in pasto a gmirror l'intero disco e specificare
> in /etc/fstab solo la partizione di /, in modo che gmirror mi ricostruisca
> pure il partizionamento del disco, senza avere problemi?

Da quello che leggo enlla documentazione dovresti fare diversamente.

sul disco che gia' hai avrai gia' ad0a per la / e ad0d per zfs.

dovresti partizionare in maniera identica il nuovo disco, confiigurare
gmirror tra ad0a e ad1a, e poi aggiungere ad1d alla zpool come mirror di
ad0a. Almeno dalla documentazione perche' er ora non ho ancora applicato
tale config.

Far girare zfs sopra un gmirror mi sembra solo maoschistico visto che si
gestisce egregiamente da solo il mirror.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>