gmirorr + zfs mirror

Enrico M. enricom a teppisti.it
Mar 6 Gen 2009 17:28:43 CET

Il Monday 05 January 2009 18:30:43 Guido Falsi ha scritto:

> Da quello che leggo enlla documentazione dovresti fare diversamente.
>
> sul disco che gia' hai avrai gia' ad0a per la / e ad0d per zfs.
>
> dovresti partizionare in maniera identica il nuovo disco, confiigurare
> gmirror tra ad0a e ad1a, e poi aggiungere ad1d alla zpool come mirror di
> ad0a. Almeno dalla documentazione perche' er ora non ho ancora applicato
> tale config.
>
> Far girare zfs sopra un gmirror mi sembra solo maoschistico visto che si
> gestisce egregiamente da solo il mirror.

E' stata un'esperienza tragica nella quale ho perso circa 150 Gb di dati!!!!
Per fortuna che le cose importanti le avevo salvate pure su un'altra macchina
E vuoi sapere perché?
Perché (almeno credo io) l'algoritmo round-robin di geom non funziona bene
Tutte le volte che lo usavo mi scombinava le label dei dischi, andando a
piazzare sulla c un offset di 63!!!!!!
Pensa che creando un label di gmirror con round-robin con un solo disco
iniziale, tutto ok
Aggiungevo il secondo e spappinava la label del secondo.
Alla fine ho utilizzato split e viaggia senza problemi
Mamma mia che roba.

Un aiutino.
Ho installato su ogni disco il bootmanager
Come si fa a metterci le mani?
Grazie