gmirorr + zfs mirror

Guido Falsi mad a madpilot.net
Mar 6 Gen 2009 19:00:59 CET

Enrico M. wrote:

> E' stata un'esperienza tragica nella quale ho perso circa 150 Gb di dati!!!!
> Per fortuna che le cose importanti le avevo salvate pure su un'altra macchina
> E vuoi sapere perché?
> Perché (almeno credo io) l'algoritmo round-robin di geom non funziona bene
> Tutte le volte che lo usavo mi scombinava le label dei dischi, andando a
> piazzare sulla c un offset di 63!!!!!!

Credo che quell'offset serva. Meglio usarlo, credo ci vada il loader o
altre cose. Non averlo e' un cercarsi guai.

> Pensa che creando un label di gmirror con round-robin con un solo disco
> iniziale, tutto ok
> Aggiungevo il secondo e spappinava la label del secondo.
> Alla fine ho utilizzato split e viaggia senza problemi
> Mamma mia che roba.

Credo tu stia facendo qualcosa di sbagliato. Puoi descrivere meglio la
struttura dei dischi? Si possono vedere le label?

> Un aiutino.
> Ho installato su ogni disco il bootmanager
> Come si fa a metterci le mani?

Non so aiutarti su quello. L'handbook non dice nulla?

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>