filtro antispam mitt=dest

Ferruccio Zamuner nonsolosoft a diff.org
Mar 13 Gen 2009 09:21:42 CET

gmarco a gufi.org wrote:
> Ok, ma siccome ho per le mani procmail volevo sapere se qualcuno di voi ha mai creato una regola simile o abbia capito almeno come farla , cioe' assegnare una var al mittente e poi confrontarla con il dest.

L'SPF ti consente in quei casi di bannare quei domini che pur avendo
l'spf spammano: a quel punto sei
certo che siano proprio loro.
O di ritardare per ad esempio ore le email che sono spedite da domini
con SPF ma che arrivano da server diversi da quelli
specificati e questo  quanto capita quando ti spediscono i messaggi
usando il tuo indirizzo email come mittente.

> Verissimo...
>
> Al contrario personalmente devo dire che il greylisting mi ha portato un
> miglioramento notevole da solo, unito a spamassassin con filtro bayesano
> fa passare veramente poca roba. E il grosso viene bloccato proprio dal
> greylist.

Oltretutto la greylist ha un impatto sulla CPU quasi nullo, mentre
spamassassin potrebbe essere rinominato CPUAssassin.

Ora che milter-greylist ha ACL molto articolate e' sicuramente un ottimo
strumento per combattere lo spam e posso testimoniarlo.

Ciao,                           \fer