Tuning della shared memory

Simone frankarturi a yahoo.com
Ven 23 Gen 2009 11:13:06 CET

Salve a tutti,
volendo attivare mod_cband su apache mi sono imbattutto nell'errore:
apache2_mod_cband: cannot create shared memory segment for virtual hosts
e cercando su Google ho scoperto che devo aumentare la quantita' di shared memory che il kernel mette a disposizione.
In questo momento la mia situazione e':
kern.ipc.shmmax: 33554432
quindi 32MB e usando il comando ipcs -a ho visto che e' tutta utilizzata.

In questo momento, la situazione della memoria e':
Virtual Memory:         (Total: 60105K, Active 462816K)
Real Memory:            (Total: 2023796K Active 215804K)
Shared Virtual Memory:  (Total: 87092K Active: 51136K)
Shared Real Memory:     (Total: 45048K Active: 38724K)
Free Memory Pages:      116104K

Le domande che vorrei farvi sono:
La situazione della memoria sopra significa macchina sotto utilizzata, giusto?
Posso portare la shmem a 128MB per far partire mod_cband?
Devo modificare altri parametri del kernel di conseguenza?

Ho letto il paragrafo tuning dell'Handbook, ma non ho trovato quasi niente e riguardo. Avete da suggerirmi qualcosa da leggere che spieghi per bene il tuning del kernel per quanto riguarda la memoria?

Grazie,
Simone