Problemi di SPAM

Franco Marchesini franco.marchesini a gmail.com
Ven 17 Lug 2009 10:52:10 CEST

Il giorno 17 luglio 2009 10.43, Ferruccio
Zamuner<nonsolosoft a diff.org> ha scritto:
> Ciao,
>
> non hai detto chi ti ha dato l'IP:
infatti, scusami.

Nella email precedente di Cristiano vedi che ha tracciato il problema.
Ho gia contattato NGI perche' sembra che il loro nodo non risolva l'ip.

> In generale se vuoi usare il tuo server per spedire senza passare da uno
> smart host del provider:
>
> - imposta il reverse dns per il tuo indirizzo (operazione che di solito ti
> fa il provider, gratis o a pagamento)
L'ho chiesto, spero sia gratis :-)

> - imposta correttamente il tuo mailserver in modo che mascheri quanto
> necessario nell'envelope in uscita
Dovro' studiare postfix

> - configurati SPF e DomainNameKey
Vedi sopra

> - fatti un giro alla ricerca di informazioni sulle blacklist per scoprire se
> il tuo IP e' bannato e per quale motivo.
Provvedero'

> - rileggiti la netiquette e quant'altro descrive come evitare di apparire
> spammer quando non lo sei
Passero' le vacanze a studiare :-(

Ciao e grazie
Franco