Servizio mail [ERA: Problemi di SPAM]

Cristiano Deana cris a gufi.org
Ven 17 Lug 2009 14:33:34 CEST

On 17-07-2009 13:23, Diego Depaoli wrote:

> Domanda da profano e non tendente a far perdere posti di lavoro... da
> quando esistono prodotti come google apps (che  l'unico che conosco,
> magari ne esistono altri migliori) ha ancora senso che una struttura
> medio piccola si attrezzi con un servizio mail interno?

Buona domanda.
Innanzitutto direi che in ogni caso (server in casa, dal provider, da
google) ormai DEVI avere il tuo dominio. Che potrai poi eventualmente
spostare a piacimento.

Per il resto... dipende.
google sappiamo cosa ti da, quello in casa ha i vantaggi (IMO):
* personalizzazione assoluta. vuoi script, automatismi, mail strane,
mailing list, alias del cazzo? li puoi avere
* scambi mail da 50mega col collega in un secondo
* controllo. dei log, degli accessi, ecc.
* le tue mail restano "a casa tua"

queste le prime cose.

--
Cristiano Deana - FreeCRIS