Problemi di Path

Franco Marchesini franco.marchesini a gmail.com
Mar 28 Lug 2009 22:20:44 CEST

Risolto!!!!

Il giorno 28 luglio 2009 19.29, Riccardo Torrini<riccardo a torrini.org>
ha scritto:

> La data che fa fede e` quella di +DESC, le altre possono cambiare.

> Controlla che non ci sia roba in stallo, nulla di elaborato, anzi,
> parecchio brute-force, ma funziona bene (tranne che per java ed i
> derivati tipo openoffice o firefox perche` hanno degli script di
> start che impostano le variabili come gli pare a loro).

Su questa macchina non gira ne java, ne openoffice e ne firefox

> Per esempio (scusate la riga lunga  :-):
>
> # find /usr/local/[^s]* /usr/local/{sbin,share}/ -type f -exec ldd {} \; | & tee /tmp/ldd.report | grep -v not.a.dynamic.executable | awk '/:$/ {a=$1} /not.found/ {print a,$0}' | grep -vE "^/usr/local/lib/(mozilla|firefox|seamonkey)(-devel)?/"

Questo e' l'output

/usr/local/sbin/fb_inet_server: 	libfbembed.so.1 => not found (0x0)
/usr/local/sbin/gds_drop: 	libfbembed.so.1 => not found (0x0)

Non so' perche' manda questa segnalazione anche se firebird funziona
perfettamente (e' una libreria per il client embedded di firebird)

> Dire che funzionava per miracolo mi pare brutto.  Il cgi che lanci
> e` un binario puro o hai un wrapper (e se non c'e` hai provato con
> un wrapper che imposti $LD e poi lanci il tuo syn?)

Il CGI e' un binario puro scritto in c

Cmq, contrariamente a quanto affermato inizialmente era un problema di permessi.

Dopo aver fatto il reboot sulla macchina da locale ho intravisto
passare, dopo i messaggi del kernel, tra i messaggi che non vengono
riportati nel log, ldconfig che mi avvertiva che escludeva il path
/usr/local/lib perche' il proprietario non era root.
Breve verifica per capire che "qualcuno" aveva cambiato il
proprietario e permessi a tutto il ramo /usr/local.
Ho risistemato ed adesso tutto funziona come dovrebbe.

Con un maggior "occhio clinico" avrei dovuto sgamare la cosa quasi
subito...e' tutta esperienza.

Grazie
Franco