geli

Guido Falsi mad a madpilot.net
Gio 7 Maggio 2009 23:10:40 CEST

Enrico M. wrote:
> Ho provato a crittografare alcuni filesystems con geli e mi sono trovato bene.
> Ho usato quale algoritmo di crittografia AES 256.
> Non capendo gran ché di crittografia, mi rivolgo a voi per cercare di sapere
> quanto un sistema del genere sia sicuro.
> Se un estraneo entrasse in possesso del mio hard disk, riuscirebbe a
> decriptare il filesystem ed accedere alle informazioni? Se sì, quante risorse
> dovrebbe impiegare e quanto tempo occorrerebbe?

Con AES256 credo si parli di secoli anche avendo a disposizione qualche
supercomputer.

Certo, considerato che comunque si parla di un attacco a forza bruta
nulla vieta di essere sfigati e che al 10mo tentativo trovi la chiave
giusta, ma le probabilita' che cio' accada sono infinitesimali.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>