Consiglio: quale bsd?

Riccardo Torrini riccardo a torrini.org
Mar 19 Maggio 2009 14:16:49 CEST

On Mon, May 18, 2009 at 01:11:46PM +0200, Riccardo Torrini wrote:

> Ho provato a cancellare un dvd+rw sul pc in ditta (uno di quelli
> che uso sul lettore hdd da salotto e sul cui funzionamento non
> ho dubbi) perche` a casa (su $AltroOS) mi aveva dato errore sia
> in fase di cancellazione che in quella di scrittura, pensando che
> fosse il masterizzatore difettoso.  Ho quindi lanciato:
>
> # burncd -f /dev/acd0 -v -F format dvd+rw
> format list entries=2
> current format: blocks=2295104 type=0x2 block_size=2048
> format 0: blocks=2295104 type=0x26 param=0
> format 1: blocks=0 type=0x0 param=0
> formatting with blocks=2295104 type=0x26 param=0

> [...]

Breaking news: ha finito !!!  (non ci speravo piu`)
Ieri, mentre ancora lampeggiava, avevo lanciato un "date"
"return" sulla stessa shell, senza troppa convinzione...

[...]
formatting with blocks=2295104 type=0x26 param=0
date
formatting DVD - 99 % done
root a tiger[0]: date
Mon May 18 18:34:12 CEST 2009
root a tiger[0]:

Questo vuol dire che la formattazione funziona ma ci mette un
tempo "per nulla ragionevole" (8+ ore mi sembrano troppe, tra
l'altro il dvd-hdd recorder ci mette "alcuni minuti al max").
Inoltre non ha fatto vedere il progress fino alla fine dove e`
apparso un 99% (quasi a prendere per il ku**).  Mah...

--
Riccardo. ( http://www.GUFI.org/~vic/ )