zfsboot

Enrico M. enricom a teppisti.it
Dom 31 Maggio 2009 15:13:23 CEST

Ho letto su freebsd-stable della possibilitÓ di fare boot da zfs, con current
e con 7 stable
Riporto sinteticamente il contenuto del messaggio:
Hi,

i prefere use zfsboot boot sector, an example is better than a long talk:

$ zpool create tank mirror ad4 ad6
$ zpool export tank
$ dd if=/boot/zfsboot of=/dev/ad4 bs=512 count=1
$ dd if=/boot/zfsboot of=/dev/ad6 bs=512 count=1
$ dd if=/boot/zfsboot of=/dev/ad4 bs=512 skeep=1  seek=1024
$ dd if=/boot/zfsboot of=/dev/ad6 bs=512 skeep=1  seek=1024
$ zpool import tank
$ zpool set bootfs=tank tank
$ zfs set mountpoint=legacy tank

add vfs.root.mountfrom="zfs:tank" to your loader.conf
now you can boot on ad4 or ad6

Source:
http://www.waishi.jp/~yosimoto/diary/?date=20080909

Ovviamente, non ho potuto resistere alla tentazione ed ho provato
Purtroppo, non funziona, in quanto non mi trova nessun device zfs.
Al boot ottengo solo questo:
forth not found
definitions not found
only not found
(the above repeated several times)

can't load 'kernel'
OK

se do lsdev, mi indica i dischi presenti e:
PXE device:
zfs device:

Qualcuno di voi ha provato con risultati migliori dei miei?