Centralina telefonica con FreeBSD

Giuseppe Dia giusedia a alice.it
Sab 21 Nov 2009 01:42:18 CET

Ciao,
io professionalmente utilizzo un gw patton e un server dedicato (un dell
entry level) per una decina di postazioni full-voip.
Non sono un esperto del campo VOIP ma ho idea che ci sia un po' troppa
roba su quel server, senza contare che in caso di
riavvio/indisponibilita' dello stesso perdi anche la telefonia. Per
esperienza posso dire che non e' bello perdere contemporaneamente
connettivita' e telefonia, ma in questo senso molto dipende dalla
criticita' del servizio del tuo cliente.
Per quanto riguarda la mia esperienza su FreeBSD posso darti poche
indicazioni perche' il sistema deve utilizzare un OS differente.
Per consentire agli altri di aiutarti dovresti dare a mio avviso qualche
indicazione in piu: caratteristiche hardware, carico medio del server,
telefonate previste, se intendi avvalerti della capacita' di
registrazione ed eventuale compressione delle conversazioni, se questo
deve avvenire on demand o mandatory per ogni conversazione.
In mancanza di queste info non sono sicuro che gli amici che si occupano
correntemente di configurazioni simili possano aiutarti, sopratutto per
il dimensionamento.

Ciao e in bocca al lupo...