sfida: sudoku layout

Sergio Mangialardi s.mangialardi a softshark.org
Gio 21 Lug 2005 20:01:54 CEST

Marco Molteni wrote:
> Allora? :-)
>
> E' piu' difficile di quello che pensavo all'inizio, mi sa
> che bisogna includere nell'algoritmo il backtracking.
In effetti non è semplicissimo...

> Io sono arrivato qui, i numeri in parentesi sono dei
> doppioni e quindi non riesco a generare una tabella
> corretta:
Come mia abitudine ci ho pensato un bel po' su prima ancora di lanciare
l'editor di testo...
Ho trovato che è molto facile e veloce generarne, anche "a mano", un
certo numero (46.656). Anche se i molti vincoli riducono sicuramente in
modo enorme le combinazioni accettabili (dalle 9^81 senza alcun
vincolo), dubito che siano così poche. Le altre non saprei come
generarle in modo semplice, se non estraendo i numeri a caso e
controllando che rispettino i vincoli (magari in un modo un po' più
furbo con un controllo preventivo).

Il passo successivo, ossia capire quanti e quali numeri servono per
rendere unica la soluzione, mi pare ancora più complessa e finora non ho
ancora trovato una soluzione (anche perché sono piuttosto ignorante in
materia di calcolo combinatorio).

Ora mi metto a scrivere il programma che crei almeno quei 46.000 layout...

Ciao.