sfida: sudoku layout

Marco Molteni molter a tin.it
Gio 21 Lug 2005 22:41:12 CEST

On Thu, 21 Jul 2005 22:19:38 +0200
Sergio Mangialardi <s.mangialardi a softshark.org> wrote:

> Sergio Mangialardi wrote:
> [...]
> Me ne erano sfuggiti ancora un bel po' di veramente ovvi...
> Per ora sono a quota 1.679.616, ma ho come l'impressione che me ne
> manchino ancora un po' troppi :-)

Sergio,

complimenti. Ho notato la tua soluzione in C++ al problema pattern1d,
nello stesso tempo generica e la piu' veloce di tutti.

Sei piu' avanti di me nel sudoku, io non ho ancora capito come
ottenerne. D'altra parte ho fatto un po' di ricerche su questi tipi
di quadrati, e ho scoperto che il sudoku e' una versione speciale
di un "quadrato latino", studiato da Eulero.

Un quadrato latino e' un quadrato dove ogni riga e ogni colonna
contengono una permutazione delle cifre, come nel sudoku. Quello
che manca e' che non c'e' il concetto di sottoquadrato con gli
stessi vincoli.

Detto questo, voglio evitare di leggere un'analisi matematica
del sudoku, altrimenti vorrebbe dire barare.

Mmmm, vediamo se mi riesce un reverse engineering del tuo numero
46.656 per capire da dove viene ;-)

marco