sfida: sudoku layout

Sergio Mangialardi s.mangialardi a softshark.org
Ven 22 Lug 2005 01:02:40 CEST

Marco Molteni wrote:
> Sergio,
>
> complimenti. Ho notato la tua soluzione in C++ al problema pattern1d,
> nello stesso tempo generica e la piu' veloce di tutti.
Grazie ma non è merito mio ma del linguaggio...

> Sei piu' avanti di me nel sudoku, io non ho ancora capito come
> ottenerne. D'altra parte ho fatto un po' di ricerche su questi tipi
> di quadrati, e ho scoperto che il sudoku e' una versione speciale
> di un "quadrato latino", studiato da Eulero.
>
> Un quadrato latino e' un quadrato dove ogni riga e ogni colonna
> contengono una permutazione delle cifre, come nel sudoku. Quello
> che manca e' che non c'e' il concetto di sottoquadrato con gli
> stessi vincoli.
>
> Detto questo, voglio evitare di leggere un'analisi matematica
> del sudoku, altrimenti vorrebbe dire barare.
Questa cosa mi ha decisamente preso, è veramente interessante.
Immaginavo che un problema del genere fosse "antico" e molto ben
studiato dal punto di vista matematico, ma in effetti anche io ho
preferito non leggere nulla perché mi piace arrivarci da solo.

> Mmmm, vediamo se mi riesce un reverse engineering del tuo numero
> 46.656 per capire da dove viene ;-)
Per ora sono arrivato a capire come generare 26.873.856 schemi completi.
Doverbbero essere tutti differenti, ma non ci metterei la mano sul fuoco
:-) anche perché lo sto facendo su carta e mette un po' male provarli
tutti :-)
Il tutto usando un metodo assolutamente pragmatico: a tentativi...

Ora però vado a dormire che si è fatto troppo tardi.

Ciao.