PPP, PF, IPFW

Ed ed a bsdcon.it
Mer 6 Ott 2004 14:59:09 CEST

On Wednesday 06 October 2004 14:49, Davide wrote:
> Non mi sembra che Rionda avesse chiesto _COME_ far fare a pf il nat e/o
> traffic shaping, quanto piuttosto a quale siano i vantaggi e/o svantaggi a
> far fare le tre cose a pf rispetto ad una soluzione con ipfw/pf.

Beh, è quello che ho cercato di spiegare.

Il possibile vantaggio del NAT con PF è che si fa con una sola riga di
configurazione. Oltretutto PF fa NAT nel kernel.

Per quanto riguarda lo shaping, il vantaggio sta nel fatto di poter unire lo
shaping alle singole regole, per cui ci si può sbizzarrire col fingerprinting
e altre funzionalità varie.

	Ed