High availability cluster con FreeBSD

Marco Ermini markoer a markoer.org
Gio 7 Ott 2004 14:53:54 CEST

<quota chi="Massimo Lusetti">
[...]
> Direi pressoche` tutti i servizi standard: http, ftp, smtp, pop3/imap
</quota>

Il problema, come facevo notare, è che dicendo "http" non stai dicendo
nulla. Se devi mantenere delle sessioni utente lato server, ad esempio,
una semplice "alta affidabilità" non funziona, perché se "switchi" da una
macchina all'altra l'utente si perde la sessione.

Quindi il tipo di alta affidabilità che vuoi fare è estremamente
dipendente dal contesto e dal tipo di applicazione che vuoi mettere su.
Dire "alta affidabilità dell'http" è più o meno dire "alta affidabilità
dell'acqua calda", cioè non stai dicendo nulla.

Strumenti come heartbeat possono essere utili ma solo fino ad un certo
punto: per esperienza è uno strumento assai banale ed utile solamente per
protocolli di basso livello (per esempio server SMTP o LDAP), ma è
assolutamente insufficiente quando hai a che fare con applicativi web di
una minima complessità o con dei database. Quindi se richiede molto effort
portarlo su FreeBSD, io ci penserei su due o tre volte prima di spenderci
tempo :-)

Io posso fornire la mia consulenza in materia se può essere interessante,
ho una certa esperienza.

Non scarterei a priori gli strumenti che sono in genere associati al
clustering perché, anche se in genere sono associati ad applicativi
"number crunching" come sono stati qui chiamati (io preferirei chiamarli
"ad alta capacità di calcolo" per opposizione ad "alta affidabilità" o,
ancora meglio, "alta disponibilità"), sono comunque utili se devi fare il
deploy di una serie di server in parallelo.

Ciao a tutti.
--
Marco Ermini
http://www.markoer.org