Boot Manager resistente

Agostino Zanutto z3ta a email.it
Mar 26 Ott 2004 13:36:16 CEST

On Tue, 26 Oct 2004 10:58:57 +0200
"Marco" <lfeugbc a tin.it> wrote:

> Ciao a tutti,
> io possiedo un sistema che in cui ho prima installato Windows 2K e
> successivamente FreeBSD 5.2, utilizzando il boot manager di
> quest'ultimo.
> Volendo reinstallare windows nascerebbe il problema che questo SO
> (...) sovrascrivebbe l'MBR e di fatto perderei l'accesso a BSD.
> Come potrei fare?
> Grazie anticipatamente a chi risponderÓ anche a questa problematica
> "non Microsoft Free".
> Saluti.
>
> Marco.

win2k ti da la possibilita` di far partire altri sistemi operativi, in
un modo un pochino "brutale", ovvero ti copii i primi 512bytes della
partizione di freebsd
# dd if=/dev/XXX of=copy512b.bsd bs=512 count=1
ove XXX e` il device del tuo disco (probabilmente ad0s2)
Dopodiche` salvi il copy512b.bsd metti il file in un dischetto e
dal dischetto e dopo la reinstallazione nel C: del tuo nuovo 2k, e fai
questa modifica a boot.ini C:\copy512b.bsd="FreeBSD 5.2"
e modifica sempre in questo file la variabile timeout a "30" cosi` hai
30 secondi per decidere che os far boottare.

in alternativa puoi usare un bootmanager come gag (gag.sourceforge.net)
che puo` essere messo anche in un CD (nel caso tu non avessi il lettore
floppy e` molto comodo).

----
le leggi fondamentali:
programmazione:   KISS (unix writing basic)
amministrazione: "leggi la manpageeeeeeee lukeeeeeeeeeee"

how-to meet me
irc://papacho@azzurranet.org
msn://z3ta@email.it

----