problema con lo screensaver

gesar gesar a libero.it
Gio 9 Set 2004 02:35:46 CEST

anche se non sembra un tema adatto per la lista 'esperti', e forse non lo , sottopongo comunque il problema (come diceva un saggio: non sono le domande ad essere sciocche, semmai lo sono le risposte): premetto che nel pc  installata la FreeBSD 5.2.1-RELEASE-p9, e che i ports sono costantemente aggiornati. Mi sono accorto che da qualche settimana non funziona pi lo screensaver di shell (che funzionava regolarmente), e che, dopo alcuni minuti, quando avrebbe dovuto apparire il bsd-daemon, si spegne addirittura il pc, riavviandosi. La cosa accade solo da shell, o meglio, quando non  attivo nessun utente, n root, n users.
Lo screensaver funzionava perfettamente almeno fino al mese scorso: in questo periodo non ho fatto modifiche ai file di sistema, n al bios, fatta eccezione per gli aggiornamenti.
Ho provato a verificare se ci fossero particolari riferimenti allo scrensaver ed opzioni fasulle nei seguenti files: --> rc.conf --> loader.conf --> KERNEL(personalizzato) ed i vari files di /boot, nonch i messaggi in /var/log ed infine il bios, ma  tutto a posto.
Per capire l'origine del problema ho fatto i seguenti tentativi:
1) ho tentato di far avviare FreeBSD senza le acpi (opzione 2): l'os si  bloccato in fase di boot e si  riavviato.
2) ho modificato il file rc.conf, aggiungendo la riga --> saver='NO' e commentando quelle relative al blanktime ed al tipo di saver da utilizzare, ma il problema  rimasto.
3) ho eliminato qualsiasi riferimento (vedi sopra) al saver nell'rc.conf, commentando tutte le righe ad esso associate, ma idem.
4) ho disabilitato, a turno, le ACPI e le APM da bios, senza risultato.
5) ho verificato il file /.chsrc per vedere se vi fossero righe riferite al saver, ma non ho trovato nulla di anomalo.

Non riesco proprio ad individuare il problema, e la cosa diventa fastidiosa soprattutto considerando che usavo la shell durante gli aggiornamenti del sistema.
In base a quanto esposto, non penso neanche sia un problema di settaggio del 'saver', ma piuttosto un problema relativo alle ACPI, dipendente da qualche aggiornamento recente... ma non capisco dove altro andare a cercare... Qualcuno ha suggerimenti?