pasticci con bsdlabel

Marco Molteni molter a tin.it
Gio 18 Ago 2005 09:20:47 CEST

On Wed, 17 Aug 2005 23:21:14 +0200
giuseppe pasqualotto <ingrozio a katamail.com> wrote:

> Sono su una 5.4, ora. Da qualche release mi porto dietro un disco che
> inizialmente ho formattato male.

[..]

Ho solo qualche consiglio generico: non si capisce se il
tuo obiettivo e' (1) semplicemente riutilizzare il disco completamente
o anche (2) riutilizzare il contenuto.

Se sei nel caso (1) e' molto facile, fai un overwrite del primo settore
del disco con dd e poi riparti da zero con fdisk e bsdlabel, come
e' piu' o meno spiegato nell'handbook (seconda meta' della pagina)
<http://www.freebsd.org/doc/en_US.ISO8859-1/books/handbook/disks-adding.html>

Se sei nel caso (2) io non ne so abbastanza per aiutarti, ma la PRIMA
cosa da fare in assoluto quando si traffica a basso livello con un disco
e' un backup. Vista la tua situazione (e ammesso che tu abbia un altro
disco, in locale o in remoto), puoi usare dd per fare una copia:
locale:
dd if=/dev/ad2 of=path/to/outfile bs=1m
remoto: (non testato, ma per darti l'idea)
dd if=/dev/ad2 bs=1m | ssh remotehost > outfile

e poi io chiederei su hackers@

marco
--
He who receives an idea from me, receives instruction himself
without lessening mine; as he who lights his taper at mine,