rc.conf & MTU

Dario Freni saturnero a gufi.org
Lun 29 Ago 2005 14:56:55 CEST

On Mon, Aug 29, 2005 at 10:59:47AM +0200, Lapo Luchini wrote:

> Era anche il mio "best guess", per?? non mi fidavo troppo, temevo che
> l'ifconfig potesse essere eseguito prima del gifconfig =)
> Beh, prover??, e si vedr?? al prossimo riavvio... ora sono troppo
> impegnato a mantenere 1 settimana di uptime per avere la subnet /48
> 0=)

Per onore di cronaca, gifconfig (il comando) non esiste piu` dalla
5.0. E` stato sostituito con l'opzione `tunnel' di ifconfig. Se prima
scrivevi:

# gifconfig gif0 endpointA endpointB

adesso scrivi:

# ifconfig gif0 tunnel endpointA endpointB

Il parametro gifconfig_XXX in rc.conf viene comunque accettato per
retrocompatibilita`, ma come puoi vedere in /etc/network.subr non fa
altro che eseguire ifconfig. Io farei cosi`:

gif_interfaces="gif0"
ifconfig_gif0="tunnel endpointA endpointB mtu 1400 inet6 indirizzov6 up"

tieni conto che il valore della variabile ifconfig_gif0 viene
trasparentemente passato all'ifconfig:

# ifconfig gif0 $ifconfig_gif0

--
Dario Freni (saturnero a gufi.org)