R: PPPOA e scheda PCI

Cristiano Deana cris a gufi.org
Gio 3 Nov 2005 20:04:34 CET

3Tech s.r.l. - Area Networking & Security wrote:

> Complimenti per questa mailing list!
> Ottime risposte!
> Grazie, per fortuna che capisco l'inglese

Allora:
hai scritto nella mailing list 'esperti'. Forse per colpa nostra (parlo
del GUFI) il significato di 'esperti' non e' ben chiaro.
'esperti' NON SIGNIFICA help desk di persone esperte al servizio di chi
passa. NO. La mailing list e' stata creata per affrontare quei problemi
di un livello un po' piu' alto di quello dell'utente medio.
Ci si aspetta quindi che chi scrive sia altrettanto 'esperto'.
Esperto in FreeBSD? Forse.
Esperto nell'uso quotidiano dell'informatica? Direi di si.

Questo vuol dire fare un post dove si forniscono dati, dove si espongono
i tentativi gia' fatti, dove si dice cosa si e' trovato in giro prima di
chiedere in una ML.
Questo ci si aspetta. In ogni caso NON ci si aspetta che "dall'altra
parte" ci sia qualcuno che DEVE rispondermi e deve farlo come piace a
me. Questo perche' "dall'altra parte" ci siamo tutti. Te compreso. Le ML
NON sono un helpdesk ma uno scambio di idee, opinioni, consigli.

Io credo che se tu avessi scritto una cosa del genere magari avresti
avuto risposte _diverse_:

Sono tizio,
ho installato il modem adsl caio ma il mio sistema non lo vede:
Questo l'output del comando 'pciconf -lv':
bla bla bla
yatta yatta yatta
Ho provato a fare questo e quello con questi risultati. In compenso ho
visto qui: http://blabla/driver/ che c'e' un dreiver per linux fedora ma
ecc. ecc.

Ma soprattutto uno 'esperto' che scrive su una ML non puo' permettersi
di criticare nessuno quando si porta dietro una roboante firma 'sono un
figo cisco' ed un disclaimer di 14 righe in barba ad ogni netiquette.

> Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare
> una societa' piu' civile.

Si, hai ragione. E tu, oggi, hai fatto la tua parte?

Cordiali saluti, spero che continuerai a _contribuire_ alle nostre
Mailing List.

--
Cristiano Deana - FreeCRIS
[cris|crs] in irc su: irc.azzurra.org #freebsd-it #qmail-it