Aiuto!

Guido Falsi mad a madpilot.net
Gio 10 Nov 2005 13:37:41 CET

On Fri, Nov 04, 2005 at 01:09:45AM +0100, Francesco Cecconi wrote:
> Scusate ragazzi ho un problema con gnome!
>
> Io sto usando freebsd 6.0 rc1, che con gnome 2.10.2 e le gtk 2.6.9
> funziona benissimo senza nessun problema!!
>
> Ho aggiornato tutti ports con portupgrade -arR, o cosi facendo anche
> alcuni pacchetti di gnome e le gtk 2.6.10!!
>
> Il problema  che adesso in gnome mi appaiono delle linee nere ad
> intermittenza, che sono al quanto fastidiose!!
> Avreste una soluzione!!

Prima di tutto ti spetta uan toccata di orechcie. dopo avere aggiornato
l'albero dei ports e PRIMA di lanciare un portupgrade si deve SEMPRE
leggere con attenzione il fil e/usr/ports/UPDATING, cosi' da sapere se
ci sono ports o situazioni che richiedono attenzioni particolari. Poi si
deve controllare sempre con portversion(per esempio
'portversion -l "<" -v') che cosa si ste andando ad aggiornare.

Nel tuo caso hai fatto esattamente quello che UPDATING dice di non fare
assolutamente:

20051105:
  AFFECTS: all users of gnome/glib/gtk
  AUTHOR: gnome a FreeBSD.org

  GNOME has been updated to 2.12 and gtk/glib to 2.8.
  DO NOT USE portupgrade(1) to update your ports. Instead, use
  the gnome_upgrade.sh script from
  http://www.marcuscom.com/downloads/gnome_upgrade212.sh

La soluzione al tuo problema e' scaricare il succitato script e
lanciarlo, dovrebbe essere in grado di riparare il danno. Tieni conto
che ci impieghera molte ore. su un PC moderno ci impiega anche piu' di
una giornata, calibra quindi questo tempo alla tua machcina e alla tua
connesisone internet(visto che dovra' scaricare svariate decine di
megabyte di distfile).

Spero la spiegazione sia statra esauriente e tu risolva il problma, ma
fai acnhe tesoro dei miei consigli!

portupgrade non e' una bacchetta magica che si lancia e sistema tutto da
solo, e' uno strumento che se usato col giusto criterio fa risparmiare
fatica, se invece usato "a caso" diventa solo una causa di grattacapi.

--
Guido Falsi <mad a madpilot.net>