profiled libraries. Cosa sono?

Paolo Pisati flag a gufi.org
Mar 29 Nov 2005 17:05:10 CET

On Tue, Nov 29, 2005 at 04:35:31PM +0100, Cristiano Deana wrote:
> Chi mi spiega cosa sono ste cose?

RTFM!!!

(da quanto tempo e' che lo volevo fare a cris?!?!? :)

a parte gli scherzi, sono librerie che includono il supporto
per il profiling, dove per profiling si intende quel processo
in cui lo sviluppatore cerca di capire come il tempo
viene speso all'interno di una qlc applicazione.

Ad esempio, ammettiamo che io stia sviluppando un'applicazione
per un cliente, e che questa applicazione nn fornisca le prestazioni
richieste.
Se nn riuscissi ad individuare nel codice il punto in cui 'perdo'
molto tempo, nn mi resterebbe che compilare tutto attivando
il profiling(-pg mi sembra), eseguire il programma, quindi
far analizzare i dari raccolti (ed il tempo speso in ogni
funzione) dal programma gprof.
Ora, dato che le applicazioni linkano le librerie, mi serve
sapere anche il tempo 'perso' nelle varie funzioni di libreria,
da cui la necessita' di linkare il programma che voglio
'profilare' con delle librerie che hanno gia' questo supporto
attivo.

bai
--
Paolo