Raid problem

Luca Cervi luca.cervi a netwing.it
Gio 6 Apr 2006 23:04:55 CEST

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema che mi è capiato nel caso qualcuno abbia
dei suggerimenti da darmi.

Ho un macchina con FreeBSD 6.0 Release, con due dischi
ad4: 156334MB <Maxtor 6Y160M0 YAR51HW0> at ata2-master SATA150
ad6: 156334MB <Maxtor 6Y160M0 YAR51HW0> at ata3-master SATA150
e un controller raid
atapci1: <VIA 8237 UDMA133 controller> port
0x1f0-0x1f7,0x3f6,0x170-0x177,0x376,0xa800-0xa80f irq 20 at device 15.1
on pci0

la macchina fino ad oggi pomeriggio non ha mai avuto grossi problemi, il
raid è sempre stato OK etc.. etc.. In seguito ad una interruzione di
corrente mi si è spenta prima che potessi intervenire e spegnerla
manualmente, il gruoppo di continuità che ho fa quello che può ma non
certo i miracoli :)

per farla breva al successivo boot mi sono ritrovato con ovviamente le
partizioni non smontate correttamente ma con anche una sorpresina,
l'array DEGRADED (che potrebbe anche starci) e un errore a me ignoto se
faccio partire X

panic: ffs_valloc: dup alloc

e poi reboota.

Ho provato a carcare su google ma con scarsi risultati dovuti
soprattutto alla mia ignoranza in materia, ho anche tentato di fare il
rebuild dell'array ottentendo un bel

ioctl(IOCATARAIDREBUILD): Input/output error

mi chiedevo se ci fosse qualche cosa che posso fare per ripristinare il
sistema senza dover formattare e reinstallare tutto.

Accetto suggerimenti se avete un po di tempo.

Grazie

ciao
Luca