ESX e freebsd

Manuel Martini martin a gufi.org
Mer 12 Apr 2006 00:20:26 CEST

Il giorno Tue, 11 Apr 2006 22:52:28 +0200
Dario Freni <saturnero a gufi.org> ha scritto:

> Beh, non e' un emulatore, ma un virtualizzatore di risorse. E' ben
> diverso. Ti permette di far partire piu' sistemi operativi sulla
> stessa macchina, partendo come super-os. L'alternativa open source si
> chiama Xen. In teoria, e credo proprio anche in pratica, le
> performance dovrebbero essere realmente interessanti. I vantaggi
> pratici invece vanno valutati a seconda della realta' in cui si ha
> intenzione di utilizzarlo.

Personalmente non cerco le performance
ma mi e' molto utile spostare una macchina virtuale
da una lan.. ad un ambiente di produzione
soltanto spostando un file che e' poi la macchina.

lo so che quello che diro ora.. fara arrabbiare vic
ma oggi come oggi il costo di un server anche molto potente
e' molto basso.. mentre una persona che perde giornate
nell'installare.. spostare.. ma soprattutto
"occupare" in server farm.. e' molto piu alto
e sempre piu aziende tendono ad andare verso soluzioni
di virtualizzazione che ha tanti pregi
(e qualche diffettuccio)

ciaooo