voip & asterisk

Giulio Ferro auryn a zirakzigil.org
Sab 16 Dic 2006 16:45:38 CET

Se riesco a stare un po' tranquillo in queste vacanze
mi sono riproposto di studiare un po' bene il voip con
asterisk. Ho già preso il libro e ho iniziato.

A questo proposito volevo fare una domanda a chi di voi
conosce bene la materia. In questi giorni mi sto trasferendo
con lo studio e ho già fatto il contratto con fastweb, visto
che lì c'è la fibra sarebbe sciocco non approfittarne... ;-)

Ho preso oltre alla connettività internet anche 2 linee telefoniche.
L'idea sarebbe quella di farmi un centralino asterisk una volta che
ho raggiunto una certa operatività col prodotto. Intanto un centralino
lì c'è già e per ora farei andare quello.

La domanda è: qualora volessi farmi il mio pbx che tipo di scheda
dovrei acquistare? Ad occhio direi che da fastweb mi arriva un flusso
digitale con tutte le linee che voglio, e questo flusso lo devo
demultiplexare per utilizzarlo all'interno della mia rete. Quindi direi
che devo prendermi una scheda digitale tipo questa:

http://www.digium.com/en/wheretobuy/digiumdirect/productview.php?product_code=TE110P

Poi all'interno della mia rete mi posso mettere dispositivi hard/soft per il
voip, usare schede fxs per i dispositivi analogici, etc.., ma per poter
uscire verso fastweb avrò comunque bisogno di una scheda digitale di
quel tipo.

Ho sbagliato qualcosa? Posso procedere con l'ordine? :-)

Grazie in anticipo.