voip & asterisk

Andrea Marinelli marinelli a fis.uniroma3.it
Lun 18 Dic 2006 10:12:48 CET

La TE110P accetta un flusso ISDN di tipo PRI (E1 per l'Europa), quindi
se e' questo che hai richiesto a Fastweb direi che fa al caso tuo. Non
capisco esattamente cosa intendi quando dici "...un flusso digitale con
tutte le linee che voglio...", comunque se ti riferisci ai canali voce
del PRI, l'E1 ne ha a disposizione un massimo di 30.
Una osservazione (spero utile): nel mio caso avevo gia' un PBX
tradizionale collegato con un primario alla telco; ho acquistato un
altro PRI (da Albacom) e l'ho collegato alla TE110P, realizzando un
centralino VoIP.  Il problema in questa configurazione e' che ho due
prefissi telefonici differenti, uno per le utenze telefoniche
tradizionali e un altro per le utenze VoIP. Per questo ho intenzione a
breve di comprare un'altra TE110P (oppure una scheda dual span) per far
si' che Asterisk funzioni "da ponte" tra la telco e il PBX tradizionale.
In questa configurazione infatti avro' bisogno di un solo PRI dalla
telco ad Asterisk, dal quale poi' uscira' un altro flusso PRI verso il
PBX tradizionale, realizzando un sistema integrato di client FXO-VoIP
(speriamo...).

Andrea Marinelli