FreeBSD e PostgreSQL

Attilio Rao attilio a freebsd.org
Lun 18 Dic 2006 14:28:05 CET

2006/12/18, Massimo Lusetti <mlusetti a gmail.com>:

> Ok che esiste solo in current ma e` da un po' che voglio fare due
> paragoni, tu hai fatto qualche test a riguardo? Proprio solo in
> termini di prestazioni, per ora non mi interessa un test comparativo
> completo.

Purtroppo no, ma conto di iniziarli presto.

sched_core e' in pratica l'implementazione degli algoritmi di
scheduling/fairness dello scheduler di Linux nel 2.6.x.
Per quanto l'autore continui a dire che il supporto e' incompleto, non
si riferisce in particolar modo agli algoritmi (che gia' con l'attuale
implementazione possono rimpiazzare *quasi* completamente quello che
fa sched_4BSD) ma al fatto che bisognerebbe evolvere il sistema di
scheduling di FreeBSD dividendolo in 3 layers distinti:
1) algoritmi di scheduling/fairness (che sono quelli implementati da
sched_4bsd, sched_ule e sched_core)
2) layer intermedio per il dispatching dei thread in base alla
topologia della macchina: questo dovrebbe favorire, in particolare, il
supporto della creazione dello scheduler per macchine NUMA e favorire
il load balancing fra le varie CPU in sistemi SMP/NUMA. Non e'
dipendente dagli algoritmi del punto 1.
3) Layer di astrazione per la topologia della macchina: fornire in
maniera unificata informazioni in base a cui nutrire 2. E' pensato
apposta per asservire il dispatcher, dunque penso che sara' scritto in
modo da supportarlo al meglio.

Davidxu dice che, gia' solo con l'implementazione degli attuali
algoritmi di scheduling sched_core fornisce prestazioni migliori su
SMP. Su questo, pero', non saprei dire di piu', anche perche' non da
molti riferimenti su cosa intende per 'prestazioni migliori'.

Attilio

--
Peace can only be achieved by understanding - A. Einstein