voip & asterisk

Giulio Ferro auryn a zirakzigil.org
Lun 18 Dic 2006 18:54:02 CET

Andrea Marinelli wrote:

> La TE110P accetta un flusso ISDN di tipo PRI (E1 per l'Europa), quindi
> se e' questo che hai richiesto a Fastweb direi che fa al caso tuo. Non
> capisco esattamente cosa intendi quando dici "...un flusso digitale
> con tutte le linee che voglio...", comunque se ti riferisci ai canali
> voce del PRI, l'E1 ne ha a disposizione un massimo di 30.

Sì, volevo dire appunto che un flusso digitale di tipo E1 può
supportare fino a 24 trunk. Se poi ho capito bene, isdn e e1, pur
essendo entrambi protocolli digitali, sono diversi visto che
l'isdn può arrivare al massimo a 2 canali...

> [...]
> centralino VoIP.  Il problema in questa configurazione e' che ho due
> prefissi telefonici differenti, uno per le utenze telefoniche
> tradizionali e un altro per le utenze VoIP. Per questo ho intenzione a
> breve di comprare un'altra TE110P (oppure una scheda dual span) per
> far si' che Asterisk funzioni "da ponte" tra la telco e il PBX
> tradizionale. In questa configurazione infatti avro' bisogno di un
> solo PRI dalla telco ad Asterisk, dal quale poi' uscira' un altro
> flusso PRI verso il PBX tradizionale, realizzando un sistema integrato

Ah, ho capito. Quindi :
fxo tradizionali -> pbx tradizionale -> asterisk -> flusso e1
                                voip -> asterisk -> flusso e1

con asterisk che ha un flusso  verso il provider e l'altro verso
il pbx.

Sarebbe un buon modo per effettuare una migrazione verso il voip il
più indolore possibile (tranne il costo delle schede...)

Approfitto per chiederti: qual è il posto migliore per acquistare queste
schede telefoniche. A parte dalla digium in US non ne conosco in Italia...

Ciao.