quale firewall scegliere?

Luca Morettoni ml a morettoni.net
Ven 3 Feb 2006 08:56:15 CET

Premetto che ho sempre usato ipfw oppure ipfilter in quanto sono i due
sistemi che conosco meglio (gran parte installati su > 5.x), il primo
(ipfw) usato soprattutto per soluzioni bridge, mentre il secondo se devo
lavorare parecchio di nat (il lavoro di Paolo e' gia' stato committato? se
mi e' sfuggito ripasso al primo...)

Comunque al di la di questo, parecchi stanno cavalcando la "moda" dell'uso
di PF, tuttavia ritengo il prodotto troppo giovane per tutte le cose che
offre (sia ben chiaro, e' SOLO una paranoia personale), inoltre ho visto
che alcuni hanno postato tempo fa delle lamentele riguardo le prestazioni
di PF, qualcuno ha qualche test comparativo serio/affidabile dei tre
firewall?

Concludo dicendo che l'oggetto della mail era volutamente provocatorio, il
miglio firewall da scegliere e' quello che si conosce meglio prima di
tutto, poi vengono prestazioni e features... ;)

--
Luca Morettoni <luca(AT)morettoni(DOT)net> - http://morettoni.net
GUFI staff/core member <luca(AT)gufi(DOT)org> - http://gufi.org