quale firewall scegliere?

Massimo Lusetti mlusetti a gmail.com
Ven 3 Feb 2006 09:20:01 CET

On 2/3/06, Luca Morettoni <ml a morettoni.net> wrote:

> Comunque al di la di questo, parecchi stanno cavalcando la "moda" dell'uso
> di PF, tuttavia ritengo il prodotto troppo giovane per tutte le cose che
> offre (sia ben chiaro, e' SOLO una paranoia personale), inoltre ho visto
> che alcuni hanno postato tempo fa delle lamentele riguardo le prestazioni
> di PF, qualcuno ha qualche test comparativo serio/affidabile dei tre
> firewall?

Sei dici che e` "paranoia personale" nessuno di potra` mai convincere
del contrario.

Io ho usato ipfw per primo e per poco tempo poi sono passato a
ipfilter finche` non e` uscito pf e dopo aver scoperto la
flessibilita` che mi da non ho mai piu` avuto modo ne bisogno di
guardarmi indietro.

Le mie macchine che mi fanno routing e/o firewalling e/o access point
sono tutte openbsd pero`, in ogni caso sui miei server freebsd c'e`
sempre abilitato pf.

Io ho fatto dei test di prestazioni su macchine embedded pero` erano
tra open e free... non ho mai fatto test comparativi tra le varie
implementazioni di packet filter presenti su free... sarebbe
interessante pero`.

--
Massimo
http://meridio.blogspot.com