Dead gateway detection

Roberto roberto a orson.it
Mar 23 Maggio 2006 13:54:49 CEST

Davide D'Amico ha scritto:

> Il mio problema č: Come faccio a dire al firewall "quando il link di
> default verso l'esterno va giu attiva quello di backup e quando il link di
> default torna su, ripristina la situazione iniziale?"

Potresti implementare un protocollo di routing di tipo link-state.
Funziona con il decremento e l'incremento dei pesi su singola
interfaccia. Addirittura, se hai tempo, si puņ dividere il "carico" con
due host che si parlano in back-to-back (o con uno switch) e applicano
all'occorrenza il "default gateway" su questa o quell'altra interfaccia
di backup. Un documento abbastanza chiaro (giusto per non prendere
mattone dell'rfc) potrebbe essere questo:

http://relcom.net/CURS/OSPF/1.html

Ciao

ps: per l'implementazione consiglio http://www.quagga.net