adsl: routing e bridging

Gianmarco Giovannelli gmarco a gufi.org
Dom 12 Nov 2006 21:02:48 CET

At 12.56 12/11/2006, you wrote:

>La mia considerazione/domanda finale Ŕ questa.
>Scegliere tra routing e bridging, a
>paritÓ di configurazione dsl (rfc 1483, llc, vpi, vci,...) dovrebbe essere una
>scelta del tutto interna a me. Il mio isp
>(telecom, in questo caso) non dovrebbe
>essere in grado di sapere se sto facendo routing o bridging, in quanto dal suo
>lato l'apparato si comporta nello stesso modo.
>L'unica cosa che cambia in questo
>caso Ŕ il mac address dell'ip pubblico, che
>prima era quello del router e ora Ŕ
>quello dell'interfaccia esterna del mio router.
>Ho provato a questo fine a spegnere
> [...]

Ciao,
io uso il mio zyxel in modalita' bridge e poi lo
user ppp di freebsd per stabilire la connessione in PPPoE.
E questo e' abbastanza semplice da fare... ma se
utilizzi altri tipi di collegamnto come PPPoA o
RFC1483 (Classical IP o ip over atm) direi che la cosa si complica molto....

Best Regards,
Gianmarco Giovannelli ,  "Unix expert since yesterday"
http://utenti.gufi.org/~gmarco/