adsl: routing e bridging

Gianmarco gmarco a giovannelli.it
Lun 13 Nov 2006 15:38:23 CET

On Mon, 13 Nov 2006 14:06:41 +0100
Giulio Ferro <auryn a zirakzigil.org> wrote:

> Scusami, forse non ho capito bene io, ma in una configurazione bridging
> (stiamo parlando di dispositivo
> a cui ci si attacca con cavo ethernet, non di modem, giusto?) perché
> dovresti metterti tu a fare
> ppoa o ppoe? Non lo fa già l'apparato? Se ho capito bene come funziona
> tu dovresti solo attaccarti col tuo
> bel cavo ethernet, darti l'ip pubblico fornito dall'isp e se a posto,
> almeno in teoria.

In teoria ...
Io uso il PPPoE perche' il mio isp richiede il PPPoE e quindi utilizzando il mio router in modo bridge e facendo fare da PPP a FreeBSD riesco ad ottenere l'ip pubblico sull'interfaccia tun invece che farlo prendere al router sulla wan.

Per quanto riguarda il PPPoA purtroppo mi sembra di aver letto che si puo' utilizzare ppptp per fare la stessa cosa...

Invece per RFC1483 non saprei come fare. La logica mi suggerirebbe che il router in modo bridge faccia solo da convertitore di formato (atm <--> ether), ma pero' non mi sembra che la cosa funzioni... prova magari, almeno ci fai sapere...