adsl: routing e bridging

Giulio Ferro auryn a zirakzigil.org
Mar 14 Nov 2006 10:10:31 CET

Marco Trentini wrote:

> Se hai qualche minuto da perdere potresti dare un'occhiata a queste
> brevi note dal titolo "Come utilizzare un Router ADSL in modalità Bridge"
>
> http://www.remotelab.org/ftp/pub/doc/it/articles/router-bridge/html/index.html

L'ho letto, grazie per la segnalazione. Visto che l'hai scritto tu
approfitto
per fare qualche domanda.

Io ho un abbonamento smart telecom con ip statico che usa rfc 1483. Da
quanto ho
letto nel tuo articolo non c'è molto da fare tranne il taroccamento di dare
un ip della stessa sotto-rete al wan e mettersi quello vero sul proprio
firewall.
La cosa che non mi convince però è che se l'ip pacco che do al wan del
router
esiste già ciò andrà a dare fastidio al poveretto che ha legittimamente quel
ip, o alternativamente non mi funzionerà a me. Non mi sembra in ogni
caso una
soluzione pulita...

Ho visto anche che nell'articolo tu usi pppoe, nella configurazione del
router
però imposti rfc 1483. Immagino che la cosa sia voluta. Potresti spiegare
il discorso teorico che ci sta dietro?

Nel mio caso rimane da vedere se la mia linea può supportare altre forme
oltre
al rfc 1483 o se, alternativamente, è possibile utilizzare qualche prodotto
da freebsd per riuscire a utilizzare tale infrastruttura.

Grazie e ciao.