Digest di esperti, Volume 37, Numero 5

Stefano Del Corno stefano.delcorno a email.it
Mar 24 Apr 2007 08:12:13 CEST

Ciao a tutti .. spero di fare un poco di chiarezza senza portare troppa
entropia ...

1) NFS viene visto da un qualsiasi Kernel Unix/Linux/*BSD come un FileSystem
(ahem come suggerisce il nome). Questo significa che quando un processo
effettua una operazione di I/O su Filesystem DI DEFAULT viene messo in una
coda di processi NON INTERROMPIBILI. E' per questa ragione che a fronte di
un qualsiasi problema di accesso al server NFS (che per il Kernel equivale
ad un problema di accesso ad un disco sd) il processo rimane appeso e
l'unico modo per toglierlo di torno e' un bel reboot :-)

2) l'opzione "soft" non aiuta molto a risolvere questi problemi .. forse e'
piu' indicato montare NFS con opzioni "hard,intr" .. hard potrebbe anche
essere il default .. sicuramente intr non e' il default e deve essere
indicato. L'opzione "intr" fa si che lo specifico mountpoint (NFS) venga
montato in modo che quando un processo deve attendere la risorsa filesystem
viene messo in una coda di processi interrompibili (a cui potete mandare,
tanto per capirci, un bel kill con CTRL+C :-))

3) AFS = Andrew File System .. lascialo agli sperimentatori .. :-)

4) non servono quindi server ridondati, cluster e dischi protetti RAID ..
basta montare con l'opzione "intr" ;-)

Spero sia tutto sufficientemente chiaro .. :-)

-s-

Il 23/04/07, esperti-request a gufi.org <esperti-request a gufi.org> ha scritto:

> Invia le richieste di iscrizione alla lista esperti all'indirizzo
>         esperti a gufi.org

>         http://mailman.gufi.org/mailman/listinfo/esperti
>         esperti-request a gufi.org

>         esperti-owner a gufi.org

> in modo che sia pių utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
> della lista esperti..."
>

> Argomenti del Giorno:
>
>    1. NFS questo sconosciuto (Manuel Martini)
>    2. Re: NFS questo sconosciuto (Massimo Lusetti)
>    3. Re: NFS questo sconosciuto (Manuel Martini)
>    4. Re: NFS questo sconosciuto (Guido Falsi)
> [...]

-s-