ZFS - Thread molto interessante.

Lapo Luchini lapo a lapo.it
Lun 16 Lug 2007 14:09:38 CEST

Diego Depaoli wrote:
> Su un desktop monodisco con 1GB quali possono essere le conseguenze in
> termini di prestazioni?

Io l'ho messo sul portatile e per ora sono molto soddisfatto.
Da un lato mi sono semplificato la vita perché ho lasciato partizioni
pressoché "normali" con 1/4 del disco (volute /, /var, /tmp, con /usr da
30GB) con in più una partizione ad0s1g.eli da 70GB cifrata AES-128 con
GELI (password a boot-time) e con sopra ZFS, che poi contiene /home/lapo
(ad ora, ma la sua flessibilità mi servirà in futuro!).

Insomma non si può dire che io non me le cerchi ma, da un mesetto che lo
uso, è stabile come una roccia e non ho notato rallentamenti... beh, a
dire il vero prima che la morte improvvisa dell'HDD mi costringesse ad
un'upgrade sopra c'era Windows, quindi nonostante ZFS+GELI il paragone è
facilitato :-P

    Lapo