resume da suspend to ram

E.Richiardone err a tollari.org
Dom 28 Ott 2007 16:15:55 CET

Ciao

On Sun, 28 Oct 2007 14:59:40 +0100, Enrico M. wrote:

EM: Ho problemi a riemergere dal suspend to ram.
EM: I problemi si verificano soltanto con X.
EM: Se uso il notebook senza grafica, sospende e riemerge senza difficoltà.
EM: Se però, dopo essere riemerso vado ad avviare X, la tastiera sembra non
EM: funzionare e sono costretto a spegnere usando la gestione acpi del pulsante
EM: on/off, quindi senza traumi.
EM: Se vado in sospensione con X avviato, riemerge, ma scompaiono tastiera e mouse
EM: e quindi non mi resta che spegnere come sopra.
EM: La macchina è un thinkpad T30 P4 1600.
EM: Ho spulciato nei logs, ma non viene registrato nulla degno di nota.
EM: In /var/log/Xorg.0.log, alla ultime righe si legge "[RESUME] attempting to
EM: re-init radeon hardware" seguito da agp mode 0x...........
EM: Non so che pesci pigliare

Ho un Thinkpad T40p con il tuo stesso problema, forse.
Il guaio si trova nel driver DRI radeon che incarta Xorg al resume; ho risolto compilando drm e radeondrm come moduli, e caricandoli all'avvio in /boot/loader.conf

Ciao
--
E.Richiardone