vmware o xen?

Frankye - ML listsucker a ipv5.net
Sab 29 Mar 2008 15:00:48 CET

Ciao a tutti.
Avendo troppo tempo a disposizione, volevo provare a tirare su una 7.0 come macchina virtuale.
Dopo una giornata di ricerche in rete, sono ancora piu' confuso di prima, quindi eccomi a chiedervi se avete qualche consiglio o esperienza di prima mano da condividere.

quello che mi pare di capire finora:

XEN: non c'e' supporto dom0, e pure il domU sembra un poco precario. La velocita' di contro dovrebbe essere ottima e posso installare di tutto come dom0, opensolaris compreso.

VMWARE server: e' piu' lento, e come hostOS ho molte meno scelte (sarei orientato su centos gnu/linux, sembra il migliore fra quelli usabili). Il supporto come guestOS e' pero' migliore, e ci potrei mettere pure un FreeNAS virtuale che ho sempre voluto provarlo.

Non ho richieste particolari, e' giusto per giocarci un poco e imparare qualcosa di nuovo, quindi qualsiasi tipo di opinione in merito e' gradita.

Grazie a tutti

Frankye