[OT] Mysql

Ferruccio Zamuner nonsolosoft a diff.org
Lun 19 Maggio 2008 17:00:47 CEST

Paolo Pisati wrote:
> ok, ma a parte gli oggetti del piacere, per quale motivo lo usi al posto di
> mysql? mi stai forse dicendo che nn locca automaticamente a livello di riga? e che quindi
> e' possibile fare dump/optimize/update/etcetc senza bloccare tutta la tabella?

PostgreSQL adotta un modello MVCC (Multiversion Concurrency Control,
MVCC) che spesso evita lock.
http://www.postgresql.org/docs/8.3/interactive/mvcc-intro.html

Il recupero dello spazio disco, la generazione delle statistiche ad uso
del query planner e del query optimizer non richiedono lock.
http://www.postgresql.org/docs/8.3/interactive/routine-vacuuming.html

anche se ovviamente possono influire sui tempi di risposta dato che
l'accesso al disco  intensivo durante queste operazioni.

Per non parlare del fatto che in PostgreSQL hai a disposizione tutta la
potenza della sintassi SQL e non devi effettuare giri o trucchi per
ovviare ai limiti del database server.

Ciao,                 \fer